Riciclare rasoi usa e getta

Sistema di rasatura per utilizzare una cartuccia durante un anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mezzigrafici
     
    .

    User deleted


    Xmov

    Rasoi
    Io li ho provato tutti, dal tradizionale rasoio dritto da barbiere (molto difficile da affilare e molto difficile da usare soprattutto sotto il naso e sul collo) a tutti gli altri. Il problema principale non è il taglio, quanto le possibili irritazioni che creano sulla pelle.

    Per questo metodo, il rasoio migliore dal mio punto di vista è quello a 5 lame, prodotto dal colosso delle lamette. Le lame sono meravigliose e la morbidezza del taglio è meravigliosa per i primi tre giorni. Dal quarto giorno in poi, la performance del taglio scende e dopo 20 volte la resistenza che le lame fanno sul viso ci costringono a comperare un nuovo set di cartucce a 15 euro circa.

    Inganno
    Come dissi all’inizio, la dipendenza mi sta bene, non volendo avere la barba e non volendo utilizzare il rasoio dritto accetto la dipendenza dalle lamette. Quindi accetto il prezzo da pagare, sono disposto a comperare le cartucce migliori che esistono in commercio per farmi la barba.

    Quello che non accetto è la durata. Mi sta bene il prezzo, la qualità delle lame, il confort di rasatura ma la durata non mi sta bene. 15 giorni a cartuccia mi sembrano veramente troppo pochi, mi pare che i produttori di lame, che sono gli stessi che producevano le famose “Platinum plus” si sono scordati che ogni lama riusciva a radere un quarantenne per più di 3 mesi.

    E’ vero anche che la rasatura non era così confortevoli come è la rasatura del 5 lame di oggi, ma comunque durava tanto di più.

    La ricerca
    Ho studiato la disposizione delle lame sulle cartucce. L’angolazione dei fili è messa in un modo tale che ricreare il filo è in praticamente impossibile. Ho provato in diversi modi, ma le lame sono talmente delicate che in qualsiasi modo si provi a rifare il filo si rovinano e smettono di tagliare immediatamente.

    Ho visto che su internet propongono strofinare le lame sulla pelle di una cinta, sui jeans. Ho visto che qualcuno ha inventato una specie di affilatore in gomma, che in teoria permette di ricreare il filo strofinando le lame contro la gomma. Niente di questo funziona, provato tutto.

    Il problema in realtà non è quello di affilare la lame perché anche riuscendo, non avremmo altro guadagno di altri 15 giorni di rasature. Dopodiché? Ricominciamo da capo, e anche immaginando che riusciamo nella nostra impresa, è certo che quello che otteniamo è di aumentare la distanza che c’è tra la pelle e le lame. Questa distanza aumenta l’attrito delle lame sui peli e la diminuzione dell’efficacia nel confort di rasatura.

    Quindi? In definitiva, che cosa vogliamo?
    La risposta è semplice, voglio comperare le stesse lame che compro oggi. Radermi con la stessa schiuma da barba, nello stesso tempo e con lo stesso confort che sento quando uso le lame nei primi due giorni.
    Voglio che ogni cartuccia, invece che durare 5 giorni, mi rada nello stesso modo per un anno.

    x-mov
    Nel nome, si trova già il segreto. Si tratta di un movimento a “X”. Il rasoio deve muoversi sul viso sempre in questo modo, passando in diagonale verso destra e poi altrettante volte verso sinistra.

    La meccanica
    In questo modo la pelle “entra” leggermente dentro il rasoio, appoggiandosi sulle lame. Si moltiplica il contatto con le lame della pelle e si riduce il contatto con i peli. La rasatura diventa morbidissima e il contatto delle lame con la pelle, che si moltiplica, diventa sufficiente per ricreare il filo nelle lame.

    Quindi, metti il rasoio come indica la pubblicità, ma invece di scendere nella direzione del manico (in giù) ti muovi in diagonale verso destra. Poi riva su e rifai lo stesso movimento per due o tre volte. Poi cambi posizione e fai lo stesso movimento ma verso sinistra.

    E’ molto importante che tu lo faccia nei due versi, altrimenti il sistema non funziona. L’altra cosa importantissima è che la pressione che fasi sulla pelle deve ridurse, altrimenti potresti irritare la pelle.

    Quindi devi muoverti sempre in diagonale, a destra e sinistra, e appoggiare il rasoio sul viso in modo molto delicato, molto più delicatamente di come l’hai fatto fino al giorno di oggi.

    Le rasature sono meravigliosamente dolci, e l’efficacia del rasoio si prolunga con la stessa dolcezza per più di 8 mesi.

    All’inizio sembra difficile, ma l’inizio dura solo un giorno perché dopo il secondo giorno, ti accorgi che sei diventato già un esperto e indietro, non si ritorna mai più.

    Che cosa hai guadagnato?
    Un po’ di indipendenza. Alla barba e alle lamette non ci devi più pensare, è sufficiente ricordarti di comperare un set di 4 cartucce una volta ogni tre anni. Più che un fatto di risparmio si tratta di una comodità.
    Da oggi in poi, ovunque tu vada, sarà sufficiente avere un rasoio con una testina e anche durante un viaggio di 1 anno, tu sei a posto. E’ vero che potresti perderla, ma ti basta ricomperarla per avere a disposizione un rasoio che ti dura un altro intero anno.

    Più informazioni:
    http://rasatura.blogspot.it/

    Ecco a voi i video che fanno vedere come utilizzare lo stesso rasoio durante un anno per la rasatura giornaliera di un quarantenne.



     
    Top
    .
0 replies since 2/6/2015, 11:35   360 views
  Share  
.